Il Sinnai non molla: al PalaGiotto il Portos esce sconfitto per 6 a 5.

Pubblicato il: 13/01/2016 – 15:48
Scritto da: Manuela Guaime
Stampa Articolo



Il “ciclone” Vanessa cala il poker e le sarde ricominciano a sorridere.

Partita decisamente ricca di emozioni quella andata in scena domenica scorsa al PalaGiotto, il Sinnai si aggiudica la partita contro il Portos per 6 a 5 e mette così a segno la seconda vittoria stagionale.

Il primo tempo si chiude in  perfetta partià: le sarde sprecano l’iniziale vantaggio per tre a zero (doppietta di Vanessa e goal di Fanti) e durante un minuto di blackout  vengono raggiunte dalle avversarie grazie ad una doppietta di Pinto Dias e un goal di Verzulli. Nella ripresa il Sinnai prende in mano la partita e va segno per altre tre volte con un tiro di Gasparini e altri due goal di Vanessa, l’autogoal delle sarde e il goal di Pinto Dias riaprono le speranze del Portos, ma non c’è più tempo la vittoria va alle sarde.

LA CRONACA: Il primo tempo inizia con un sostanziale equilibrio, le due squadre “prendono le misure” dando luogo ad una prima fase di studio con il Portos che difende a metà campo. Le padrone di casa dimostrano da subito di voler fare la partita e dopo appena un minuto su un calcio di punizione procurato da Fanti arriva il primo goal di Vanessa. Le sarde prendono coraggio e continuano ad attaccare, il Portos invece si affida a qualche ripartenza. Il raddoppio del Sinnai arriva al 3’minuto con un’azione fotocopia: Fanti si guadagna una punizione dal limite e Vanessa realizza un bellissimo goal all’incrocio sul quale Mascia nulla può. Il Portos sbanda ma risponde con una punizione battuta da Pinto Dias che però viene respinta da Evans; il Sinnai approfitta del momento e sfruttando un errore delle avversarie, Vanessa recupera palla e serve un assist d’oro a Fanti che non sbaglia portando la sua squadra sul 3 a 0. Subito dopo ci prova anche Olla che però sfortunata trova il palo. La partita a questo punto sembrerebbe in discesa ma le sarde, bravissime a complicarsi la vita, subiscono in poco più di un minuto tre goal: il primo nato da un calcio di punizione battuto da Pinto Dias, il secondo nato da un errore delle sarde e messo a segno ancora una volta da Pinto Dias e il terzo incassato su un tiro da poco fuori area di Verzulli. Siamo al sesto minuto e per il Sinnai è tutto da rifare. Le sarde si ricompongono e riprendono in mano la partita, Gasparini ci prova con un tiro che viene deviato in angolo da Mascia, seguono ancora due occasioni per il Sinnai: la prima con Vanessa e la seconda con Fanti, che gioca una delle sue miglior partite sfiorando il goal in più di un’occasione. Le Abruzzesi non mollano, rispondono ma non riescono ad affondare il colpo. Il Sinnai cerca prepotentemente di riportarsi in vantaggio, ci prova anche capitan Guaime ma Mascia si fa trovare pronta. Sul finale Vanessa e Fanti sfiorano il goal del vantaggio in più di un’occasione, ma le avversarie non stanno a guardare e Pinto Dias sfiora la tripletta con un tiro che colpisce il palo. Le squadre raggiungono entrambe il quinto fallo, il Portos si guadagna così il tiro libero che però viene battuto fuori. Il primo tempo termina così in perfetto equilibrio sul punteggio di 3 a 3.

LA RIPRESA: Le due squadre scendono in campo per fare la partita, convinte dei propri mezzi. I primi minuti della ripresa vedono le padrone di casa buttarsi in attacco, le sarde creano diverse occasioni e al minuto di 3,50” finalmente trovano il goal del 4 a 3 con un tiro di Gasparini deviato in porta da Pedace. Il “ciclone” Vanessa cerca prepotentemente il goal: prima colpisce il palo e poi al minuto 7’00 va a segno dopo una bella azione personale. La partita prosegue su un sostanziale equilibrio, al minuto 11’20” a riaprire i giochi arriva un clamoroso autogoal delle sarde: Evans e Vanessa non si intendono e la palla va in rete, è il 4 a 5. Le sarde non perdono la testa e continuano a lottare su ogni pallone, Fanti, servita da Vanessa, spreca una clamorosa occasione mandando la palla fuori di poco. Il Portos pressa ma le padrone di casa non corrono grossi rischi. Al minuto 17’ l’arbitro fischia il sesto fallo concedendo al Sinnai il tiro libero, battuto e realizzato da Vanessa. Le avversarie rispondono con il portiere di movimento ma è il Sinnai a costruire le occasioni migliori, le sarde si procurano altri due tiri liberi che però terminano fuori. Sul finale, a 40” dal termine della gara arriva il goal di Pinto Dias, la partita termina dunque 6 a 5.

Un altro piccolo passo avanti per Guaime e compagne ma non c’è tempo per i festeggiamenti infatti domenica prossima ad attenderle ci saranno le campionesse d’Italia. Il Sinnai si prepara dunque per la difficile trasferta di Terni, la gara che si giocherà a porte chiuse, sarà l’occasione per le ragazze di mister Mura di dare ulteriore prova della loro tenacia e della loro determinazione, FORZA RAGAZZE!!

 

 

Tabellino:

ICHNUSA SINNAI-FUTSAL PORTOS COLONNELLA 6-5 (3-3 p.t.)
ICHNUSA SINNAI: Evans, Guaime, Fanti, Vanessa Pereira, Gasparini, 
Bullita, Atzori, Orgiu, Manca, Congiu, Olla, Pintor. All. Mura

FUTSAL PORTOS COLONNELLA: Mascia, Pastorini, M. Pedace, Giuliano, Pinto Dias, Boutimah, Scagnetti, Silvetti, G. Pedace, Nobilio, Verzulli, Lepikonmaki. All. Correggiari

MARCATRICI: 1’50’’ p.t. e 3’ Vanessa Pereira (S), 4’20’’ Fanti (S), 5’25’’, 5’42’’ e 6’ Pinto Dias (P), 3’50’’ s.t. aut. (P), 7’ e 17’ Vanessa Pereira (S), 11’20’’ Giuliano (P), 19’20’’ Pinto Dias (P)

ARBITRI: Stefano Pani (Oristano), Alberto Salice (Cagliari) CRONO: Roberto Balia (Carbonia)

 

(Ufficio Stampa)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *