Le sarde nei campionati nazionali. Commento

Amarissima trasferta a Salsomaggiore terme per la 360 Monastir che viene sconfitta 3-2 dalla Meta Catania. Dopo un primo tempo concluso sullo 0-0, la ripresa si apre con il vantaggio del Catania subito recuperato dal 360; Nuovo vantaggio della formazione siciliana che viene raggiunta ancora una volta dai sardi. Episodio fondamentale subito dopo con calcio di rigore assegnato ai sardi ma non realizzato. La terza rete catanese risulta decisiva per il risultato finale. La formazione catanese ha sicuramente condotto più azioni offensive dei sardi, che però hanno sprecato una buona occasione per tornare a casa con un punto.

Girone A

La Leonardo supera brillantemente l’ostacolo rappresentato dal Fenice Veneziamestre, per 5-1. Dopo un inizio equilibrato, dove i veneti riuscivano a portarsi sul punteggio di 1-1, dal quindicesimo del primo tempo e soprattutto all’inizio del secondo tempo, i cagliaritani premevano sull’acceleratore e chiudevano il match. Ora sono secondi in classifica. Questa settimana doppio confronto, mercoledì contro la prima in classifica dell’Olimpia Verona e sabato, l’ultima del girone di andata, in casa contro l’Altovicentino.

Serie A2 a – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day
Futsal Cornedo
Aosta
Cornedo Vicentino Paladegasperi (58)
10A
MGM 2000
Videoton Crema
Morbegno Palestra Comunale (1299)
10A
Canottieri Belluno
Energy Saving Futsal
Belluno Spes Arena (141)
10A
Orange Futsal Asti
Avis Isola
Asti Palasanquirico (334)
10A
VDL Fiano Plus
Altovicentino
Brandizzo Pal. Sport Don Antonio Albano (44)
10A

Girone A

Successo molto sofferto, ma per questo più entusiasmante per il Sestu Città Mediterranea che supera 2-1 la Videoton crema. La formazione lombarda ha opposto una strenua resistenza e se fosse uscita con un pari non avrebbe rubato nulla. La formazione allenata da Mura è riuscita comunque a segnare la rete decisiva e va a tutto merito della formazione sarda, saldamente agganciata al secondo posto del girone.

L’ennesimo derby di questa settimana vede il successo esterno della CCC Coarsa Serramanna contro la Jasnagora. Gara molto equilibrata che ha visto il successo in rimonta della formazione campidanese ai danni dei cagliaritani. La formazione di Serramanna, grazie al successo supera in classifica proprio la Jasna, portandosi al settimo posto, allontanandosi un poco dai bassifondi. 

Sconfitta di misura per l’Elmas C5: 4-3 contro la diretta concorrente Castellamonte. Che la raggiunge in classifica. Al momento i punti di vantaggio sull’ultimo posto sono nove, quindi possono ancora essere tranquilli, ma servirebbe un cambio di passo per allontanarsi dalla zona calda definitivamente.

A riposo il Sardinia Futsal.

Serie B a – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day
Cardano 91
FC Alghero
Cardano al Campo Palazzetto dello Sport (232)
10A
Jasnagora
Giovanile Centallo
Cagliari Palaconi A (25)
10A
Città Giardino Marassi
Real Five Rho
Genova Paladiamante (591)
10A
Sermig
Real Sesto
Torino Palasermig (1492)
10A

Girone L

Settima giornata per il girone giovanile, i risultati:

Under 19 gir. L 2024-2025 – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day
Elmas
Monastir 1983
Elmas Palasport Roberto Melis (360)
6A
Leonardo
Elmas
Cagliari Palaconi A (25)
7A
Quartu
Jasnagora
Sestu Pala Dante (382)
7A
Monastir 1983
San Sebastiano Ussana
Monastir Pallone Palestra (1329)
7A

Girone A

Derby di alta classifica fra la Jasnagora e la Mediterranea che non ha tradito le attese. Buona cornice di pubblico, squadre che hanno condotto la gara su ritmi alti. Nel primo tempo l’equilibrio è stato netto e gli episodi hanno permesso alla Mediterranea di portarsi avanti di due reti grazie ad una maggiore concretezza sotto porta. Nella ripresa la Jasna accorciava e sembrava riaprire la gara, utilizzando, già dalla metà del primo tempo, il portiere di movimento. La med però rimaneva calma e colpiva di rimessa, portando il punteggio al finale di 7-2. Campionato completamente riaperto; la Jasna è prima e la Med seconda ad un solo punto.

Nuova amara sconfitta per il CUS Cagliari che perde in casa, contro la Polisportiva 1980, per 2-0. Le universitarie pagano le assenze forzate per squalifica e non riescono a fronteggiare la squadra ospite. La classifica si fa sempre più allarmante, servirà uno spirito di squadra forte, un impegno maggiore negli allenamenti ed una grinta forsennata nelle prossime gare.

Turno di riposo per il Santu Predu.

Serie A2 f.le a – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day

Girone B

Sconfitta di misura per l’Arzachena 2015 che perde 3-2 contro la BRC 1996. Sconfitta che costa il primato alle galluresi, comunque pienamente in corsa per i primissimi posti. Gara equilibrata che però ha visto la squadra romana più cinica ed ha ben sfruttato le occasioni che le sono capitate.

Sconfitta casalinga per il Shardana Futsal contro la forte La 10 Soccer Livorno. Le toscane sono uscite nella ripresa ed hanno superato le sarde con il punteggio di 7-3, troppo severo per quello visto in campo.

Vittoria importante in chiave salvezza per l’Athena Sassari che supera il San Giovanni per 3-1 e la distanzia di quattro punti in classifica. Vittoria meritata per le sassaresi che possono guardare con maggiore fiducia le prossime sfide.

Serie A2 f.le b – scorsa settimana

DataClubsOrario/RisultatiGroundMatch Day