Al PalaGiotto termina 5 a 3 per le padrone di casa che si portano così al terzo posto
Al PalaGiotto ad avere la meglio è la squadra di casa che passa per 5 a 3 contro il Lotzorai. La gara di ieri vede il ritorno in campo di due pilastri del Sinnai: Pintor tra i pali e Guaime che esattamente lo stesso giorno di 5 anni fa festeggiavano con Lucileia e compagne la vittoria della Coppa Italia.
Vittoria importante per le ragazze di mister Porcheddu quella messa a segno ieri contro il Lotzorai perché consente al Sinnai di consolidare il terzo posto in classifica e di ben sperare per la qualificazione ai playoff.
LA GARA: Inizio blando al PalaGiotto, nei primi minuti di gioco succede poco, la gara è abbastanza equilibrata. A passare in avanti all’ ottavo minuto è il Lotzorai con Incollu, le ogliastrine forti del vantaggio prendono coraggio, ci prova ancora Virde con un tiro centrale sul quale Pintor arriva senza problemi. Al minuto 13’ arriva il raddoppio delle ospiti con Tangianu che approfitta di una disattenzione delle ragazze di mister Porcheddu ed insacca la palla in rete. Il Sinnai sotto di 2 goal non perde la testa e inizia l’assedio dell’area avversaria con Loi che viene chiamata agli straordinari prima sul tiro di Guaime su cui arriva in spaccata e poi poco dopo anche sul colpo di testa di Melis sul quale si fa trovare ancora una volta pronta. Al minuto 19’ arriva il primo timeout, si prova a fare ordine in una gara a tratti troppo concitata e molto fisica. Il Sinnai prende in mano le redini della partita e nel giro di 3 minuti ribalta il risultato, in rapida successione al minuto 22’ e 24’ arrivano i gol di Melis e di Guaime, poco dopo l’autogoal di Vacca porta il punteggio sul 3 a 2 per la squadra di casa. Nei minuti finali ancora tre occasioni per il Sinnai rispettivamente con Pani, Capra e Guaime che sfiorano il goal del 4 a 2 senza però riuscire ad andare a segno, il risultato non cambia e si va al riposo sul punteggio di 3 a 2.
LA RIPRESA: Nella ripresa la squadra di casa inizia subito forte con Guaime che appena dopo 30” secondi calcia di pochissimo fuori, il Lotzorai risponde con un gran goal di Virde che da posizione defilata al 2’ minuto trova il goal del pareggio. La reazione del Sinnai arriva dopo nemmeno un minuto con Melis che porta la sua squadra sul punteggio di 4 a 3. La partita prosegue sulla falsa riga del primo tempo con sterili fasi di gioco concitate e confuse. Le ragazze di mister Porcheddu vanno ancora vicino al goal con un tiro centrale di Calamida ma Loi si fa trovare pronta. A questo punto è il Sinnai a fare la partita, ci prova prima Arianna Lai, al minuto 9, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa, due minuti dopo segue il tentativo di Silvia Lai che servita da Capra calcia di poco fuori. Le padrone di casa costruiscono diverse occasioni ma il goal del 5 a 3 arriva solo al minuto 18’ con Debora Capra che va a segno sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Sinnai cerca di chiudere la partita, il tiro di Guaime si stampa però sul palo, poco dopo anche il tiro di Melis non ha molta fortuna e viene ribattuto dal portiere avversario. Il Lotzorai si fa vedere e risponde con qualche tiro che però non impensierisce troppo Pintor che si fa trovare sempre pronta. Al minuto 25’ è Piu, ex del Lotzorai, a sfiorare la rete, ma il suo tiro colpisce il palo e termina fuori. Negli ultimi minuti di gioco accade davvero poco, il triplice fischio dell’arbitro La Pia decreta la vittoria delle padrone casa per 5 a 3.
L’Ichnusa Sinnai contro il Lotzorai mette a segno la nona vittoria stagionale e con i suoi 27 punti consolida il terzo posto in classifica dietro Elmas e Mediterranea. Ancora c’è tanto lavoro da fare per la squadra di mister Porcheddu che in queste ultime gare dovrà tirar fuori le unghie per cercare di agguantare i playoff.
Nel girone B vincono anche l’Elmas che passa per 4 a 1 contro l’Urzulei e il Cagliari 2000 che dilaga per 13 a 2 contro il Pula, cade invece in casa il Perdasdefogu contro il Gonnesa, 3 a 4 il risultato finale. Rinviata la partita tra Sulcis e Mediterranea, proprio il Sulcis sarà la prossima avversaria del Sinnai nella gara prevista per sabato 10 marzo.
Tabellino:
ICHNUSA SINNAI – LOTZORAI A.S.D 5-3 (3-2 p.t.)
ICHNUSA SINNAI: Pintor, Calamida, A. Lai, S. Lai, Capra, Guaime, Pani, Piu, Melis, Lorrai, Loddo, All. Porcheddu
LOTZORAI A.S.D: Loi, Cucca, Virde, Tangianu, Vacca, Incollu, Mura. All. Casula
MARCATRICI: 8′ p.t. Incollu (L), 12’ Tangianu (L), 22’ Melis (S), 24’ Guaime (S), 25’ aut.goal Vacca (L), s.t. 2’ Virde (L), 3’ Melis (S), 18’ Capra (S);
AMMONITE: 17′ s.t. Tangianu (L);
ARBITRO: La Pia
Ufficio Stampa Ichnusa Sinnai