Le sarde nei campionati nazionali: presentazione gare della settimana.

Il 360 GG Monastir fa visita al Ciampino Aniene, in una gara fondamentale per la formazione sarda, impegnata con il Padova per non dover occupare il terzultimo posto che vuole dire retrocessione diretta. Non sarà per nulla facile superare la formazione laziale che può a buon diritto ancora sperare nei playoff scudetto, lontani, al momento, tre punti.

Finita la stagione regolare, con la Leonardo che accede ai playoff per accedere alla A2 Elite, prima gara prevista per il 29 aprile. Iniziano, invece, i lunghi play off per portare la vincitrice al quarto ed ultimo posto utile per la partecipazione alla serie A della prossima stagione.

Play Off A2 -> A

Play Off A2 -> A – 1° turno – andata

Girone A

Il Sestu Città Mediterranea sfida l’Elmas C5. Ottenuta la promozione diretta in A2 Elite, i giocatori di Sestu possono giocare con la massima serenità il derby. L’Elmas ha ancora qualche briciolo di speranza per giocarsi i playoff promozione, ma non sarà facile perché i punti non vengono regalati da nessuno, ancora meno quando si tratta di un derby.

La Jasnagora affronta la MGM 2000. Sulla carta partono sfavoriti, ma i cagliaritani hanno ancora qualche speranza di playoff. Sarà una partita vera, speriamo in una buona prestazione della formazione cagliaritana, che però ha già ottenuto quanto voleva, la permanenza nella categoria nazionale.

La CCC Coarsa Serramanna incontra fuori casa il Sardinia Futsal. Per entrambe si tratta di una gara improtante. Per la formazione di Serramanna l’occasione per tentare di essere la seconda formazione sarda, mentre ancora di più le motivazioni sono per il Sardinia Futsal, impegnato a fare un punto in più, in queste due ultime gare, del Pavia, per poter mantenere la serie B.

Serie B a – questa settimana

Play Off

Al via il primo turno per la conquista dello scudetto di categoria. Il programma:

Play Off U19 22-23 – 1° turno

Girone A

Riuscirà la Mediterranea a svegliarsi dal torpore post coppa Italia e mantenere il secondo posto? Ospita la Infinity Futsal Academy, squadra in piena lotta per i playoff, che se non è affrontata con il massimo impegno, può dimostrarsi una brutta gatta da pelare. Serve la migliore Med, anche perché i playoff sono vicinissimi e vanno affrontati ed onorati al meglio delle proprie possibilità.

La Jasnagora gioca in trasferta contro la Polisportiva 1980. Sulla carta il pronostico è per le cagliaritane, non avendo le avversarie più nulla da chiedere al campionato. Ma proprio questa “leggerezza” può essere un fattore che deve convincere la Jasna ad affrontare la gara con la massima concentrazione. La Jasna può e deve essere protagonista dei playoff.

Il CUS Cagliari fa visita al Corticella. L’ultima partita ha dimostrato che le universitarie avrebbero potuto recitare un ruolo ben diverso, ma oramai è andata. Sta nelle ragazze e nella società onorare il loro campionato giocando le ultime partite con impegno e dedizione.

Il Santu Predu affronta in trasferta, nella penultima gara del campionato, il San Marino Academy. La formazione della repubblica del Titano è in piena lotta per i playoff, sarà difficilissimo strappare punti, ma le nuoresi hanno fatto vedere, la scorsa settimana, che non vogliono regalare nulla a nessuno. Arriveranno cariche e venderanno cara la pelle, di questo siamo sicuri.

Serie A2 f.le a – questa settimana

Girone B

L’Arzachena 2015 sfida il Roma Calcio Femminile. Gara che darà un verdetto probabilmente definitivo su chi occuperà il quarto posto nella classifica del girone. Sarà una gara dura, anche perché le giocatrici romane sono in un ottimo periodo di forma, mentre le galluresi stanno sentendo le fatiche di questa stagione. Ma è una gara che non farà sentire stanchezze, va solo giocata e vinta.

L’Athena Sassari si gioca le penultime speranze di salvezza contro la Sabina Lazio calcetto. Gara al limite dell’impossibile per le sassaresi, che devono però cercare di fare punti. La sua avversaria per la salvezza, il CUS Pisa, ha una gara sulla carta più facile e quindi le sassaresi non devono farsi staccare.

Lo Shardana Futsal saluta il pubblico di casa, sfidando la BRC 1996. Fare punti significherebbe la salvezza matematica senza dovere attendere i risultati delle avversarie. Le ragazze di Cabras dovranno giocarsela come se fosse una finale e la vittoria può essere alla loro portata.

Serie A2 f.le b – questa settimana

Girone A

Settimana di riposo.