La vittoria in trasferta per 11 a 0 contro l’Andreana consente a Guaime e compagne di portarsi in vetta alla classifica del girone A
Sembrava impossibile e invece….e invece le ragazze del Sinnai Calcio a 5 ci hanno ricordato che nel futsal tutto puo’ accadere.…metti insieme 11 ragazze, tutta la loro passione per questo sport, la loro determinazione e una valanga di grinta, e può capitare ad esempio, di recuperare partita dopo partita, 8 punti in classifica e di arrivare in vetta anche quando la classifica sembrava già scritta e il campionato sembrava già avere la sua vincitrice.
La strada per arrivare sino a qui è stata lunga e non sempre facile: 20 partite disputate, 17 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio, 132 i gol messi a segno e 46 quelli subiti, numeri che non possono sicuramente raccontare tutte le emozioni di questo campionato ma che riassumono il lavoro e i sacrifici di atlete, tecnici e società per arrivare sino qui.
La partita andata in scena domenica nel campo di Sant’Andrea Frius contro l’Andreana Femminile è stata, per le ragazze di mister Moi, la conclusione di un girone di ritorno praticamente perfetto. Una gara che non ha regalato particolari emozioni, se non quelle della festa finale, tutto facile per capitan Guaime e compagne che alla fine della prima frazione di gioco conducono già per 6 a 0. Nella ripresa per il Sinnai arrivano altre 5 marcature che decretano il definitivo 11 a 0.
LA GARA: A scendere in campo per il Sinnai sono Pintor, Guaime, Lai, Mura e Capra, le padrone di casa rispondono con Melis tra i pali, Soro, Erriu, Bibiri e Medda. Il Sinnai impiega qualche minuto ad abituarsi al campo sintetico ma al 5’ minuto passa subito in vantaggio con Guaime che insacca in rete la palla dell’ 1 a 0. Passa meno di un minuto e arriva anche il goal del raddoppio con Capra servita al secondo palo da Guaime. Le padrone di casa si difendono come possono e si affidano alle giocate di Medda. Proprio Medda all’ 11’ minuto sfiora il goal dell’ 1 a 2, prende palla e si invola verso la porta, uno contro uno, con Pintor in uscita che salva la porta. Al 14’ e al 16’ è ancora il Sinnai a far festa con Capra e Lai che vanno a segno su assist di Capitan Guaime. Le ragazze di mister Moi forti del vantaggio prendono coraggio continuano a rendersi pericolose ma il portiere dell’Andreana è brava a limitare i danni. Al 21’ e al 24’ doppia occasione per le padrone di casa prima bel tiro di Medda sul secondo palo che Pintor prontamente mette in angolo e poco dopo con un tiro dalla distanza di Soro che termina poco alto sopra la traversa. Nel finale c’è ancora il tempo per altri due goal del Sinnai con Guaime e Mura che chiudono la prima frazione di gioco sul punteggio di 6 a 0.
LA RIPRESA: Al ritorno degli spogliatoi la gara procede sulla falsa riga del primo tempo, l’Andreana non smette di crederci: al minuto7’ va al tiro Arba ma Pintor devia in angolo, il Sinnai però è più concreto e cattivo sotto porta e al 10’ minuto va ancora a segno con Capra su ribattuta del portiere che poco prima aveva salvato la porta da un tiro di Pani. Intanto tra i pali Pintor lascia il posto a Cappai che viene subito chiamata in causa su un tiro di Medda che però termina di poco fuori. Le ospiti continuano ad amministrare la gara e a rendersi pericolose, vanno al tiro prima Cocco e poi Meloni che sfortunate però mancano l’appuntamento con il loro primo goal stagionale. Chi non sbaglia è invece Mura che in 3 minuti va a segno per altre due volte portando il Sinnai sul punteggio di 9 a 0 , chiudendo così il campionato con 33 reti. Al 27’ minuto le padrone di casa si fanno vedere con un tiro di Medda sugli sviluppi di calcio latere ma la numero nove non riesce ad inquadrare la porta e la palla termina di poco fuori.
Nei minuti finali della gara è ancora il Sinnai ad andare a segno con Capitan Guaime che insacca la palla in rete al minuto 27’ e 29’, trenta i goal per lei in questa stagione, quattro le marcature nel corso della gara. La partita termina così sul punteggio di 11 a 0, con le ragazze di mister Moi che festeggiano il primo posto in classifica.
Stagione da applausi per il Sinnai di Mister Moi che nella seconda parte della stagione è riuscito insieme alle sue ragazze, a recuperare gli 8 punti di distacco dalla Mediterranea ed ad approdare così alla finale regionale contro l’Alghero. Merito del lavoro di un gruppo intero che nelle difficoltà ha saputo ancora una volta trovare le motivazioni giuste per lo sprint finale.
L’appuntamento per la finalissima è per sabato prossimo alle ore 18.30 a San Nicolò D’Arcidano, una partita che vale una stagione e molto di più..vietato non crederci, FORZA RAGAZZE!!
Tabellino:
ANDREANA FEMMINILE – ICHNUSA SINNAI 0-11 (0-6 p.t.)
ANDREANA FEMMINILE: Melis, Erriu, Medda,
Soro, Bibiri, Arba, All. Melis
ICHNUSA SINNAI: Pintor, Guaime, Capra, Lai, Calamida, Pani, Mura, Meloni, Cappai, All. Moi
MARCATRICI: 5′ p.t. Guaime (S); 6’ Capra (S), 14’ Capra (S), 16’ Lai (S), 25’ Guaime (S), 26’ Guaime (S), 10’ s.t Capra (S),14’ Mura (S), 17’ Mura (S), 27’ Guaime (S), 29’ Guaime (S);
AMMONIZIONI: Medda
ARBITRO: Sozzo
Ufficio Stampa Ichnusa Sinnai