L’ICHNUSA SINNAI VOLA ALLA FASE NAZIONALE DEI PLAYOFF, LA PROSSIMA AVVERSARIA SARA’ IL FUCSIA NIZZA

Con la doppietta di Capra il Sinnai si impone su l’Ussana per 2 a 0.

“Che rumore fa la felicità?” sicuramente il triplice fischio dell’arbitro che domenica pomeriggio ha decretato la fine della gara contro l’A.S.D futsal Ussana risponderebbero le ragazze dell’Ichnusa Sinnai. Quel triplice fischio che per le ragazze di mister Sanna significa non solo la vittoria per 2 a 0 ma anche l’accesso alla fase dei playoff nazionali di serie C.

4 partite in 8 giorni, una maratona di futsal ma il Sinnai non sbaglia un colpo..16 i goal messi a segno solo 3 quelli subiti. Non sono bastati gli infortuni e le assenze per fermare Pani e compagne che dopo aver sconfitto per 2 a 0 l’Ussana, domenica prossima se la dovranno vedere con le colleghe piemontesi del Fucsia Nizza. Il punteggio della gara, disputata nel campo di Selegas, resta sullo 0 a 0 per tutto il primo tempo, bisogna attendere la ripresa perché il punteggio cambi, ci pensa Capra che in poco più di 5 minuti va a segno due volte, infrangendo i sogni dell’ Ussana.

LA GARA: Mister Sanna può avvalersi di solo 8 giocatrici per disputare questa importante gara, il quintetto iniziale non cambia, ad incominciare sono Pintor tra i pali, Guaime, Lai, Calamida e Capra. Mister Orgiano per l’Ussana risponde con Cappai R. a difendere la porta, Orgiano V., Sedda, Cappai G. e Impera. Sin dai primi minuti della partita è il Sinnai ad avere in mano il pallino del gioco, la prima vera occasione arriva al 4’ con Calamida che su assist di Lai lascia partire un gran tiro che il portiere Cappai riesce a deviare in angolo con la punta delle dita. Passa qualche minuto e sono ancora le ragazze di mister Sanna a sfiorare la rete del vantaggio con due bei tiri di Capra che però non hanno fortuna, il primo viene messo in angolo dal portiere e il secondo si infrange sul palo. L’ Ussana che certamente ha più gambe, viste le due settimane di stop prima della gara, cerca di farsi vedere sfruttando le ripartenze e le palle inattive ma non riesce a concretizzare sotto porta. Proprio su calcio di punizione le padrone di casa hanno l’occasione di passare avanti ma il tiro di Cauli termina alto sopra la traversa. E’ ancora Capra ad impensierire la difesa delle padrone di casa, prima al minuto 10’ e poi al minuto 12’: la ventunenne del Sinnai prova prima il tacco ma la palla viene salvata prontamente sulla linea e poi un tiro centrale su assist di Lai che il portiere Cappai para senza troppi problemi. Quando siamo poco oltre la metà del primo tempo si fa vedere l’Ussana con un bel tiro di Cauli al quale si oppone però Pintor che in spaccata devia la palla in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo ancora un occasione per l’Ussana con un tiro di Orgiano V. che però termina fuori altissimo. Al minuto 22’ le ospiti sfiorano ancora il goal del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione va al tiro Lai ma il portiere Cappai blocca la palla sotto le gambe. Nei minuti fanali ancora due occasioni per parte: ripartenza dell’Ussana con Cappai G. che prende campo e si invola verso la porta, uno contro uno, ma Pintor ancora una volta è decisiva. Il Sinnai risponde con due bei tiri di Lai, il primo termina di poco alto sopra la traversa e il secondo si infrange sul palo. Siamo ormai in pieno tempo di recupero quando Cauli lascia partire un gran tiro dalla distanza ma Pintor devia in angolo. Il primo tempo si conclude sul punteggio di zero a zero.

LA RIPRESA La seconda frazione di gioco procede sulla falsa riga del primo tempo. Si fa vedere subito il Sinnai con Calamida che al 3’ dalla distanza sfodera un gran tiro che il portiere devia in angolo con la punta delle dita, passa solo un minuto ed è ancora la numero 10 del Sinnai a sfiorare il goal del vantaggio ma il suo tiro termina sul palo. Il Sinnai con poche gambe ma tantissimo cuore, trova al 6’ minuto  il goal del vantaggio con Capra che approfitta  di una mischia nell’area avversaria per insaccare la palla in rete. l’Ussana non ci sta e cerca subito di pareggiare i conti sfruttando una rapida ripartenza ma la palla termina fuori al lato. Al minuto 11’ il Sinnai trova il goal del raddoppio con Capra che servita da Lai insacca a rete la palla del 2 a 0 e firma il suo 36esimo goal stagionale. Pani e compagne galvanizzate dal vantaggio cercano di affondare ancora il colpo ma per Calamida la porta sembra essere stregata e il suo tiro ancora una volta si infrange sulla traversa. L’Ussana non demorde, al minuto 19’ prende palla e riparte, Congiu va al tiro ma la palla termina fuori. Poco dopo ci prova Cappai ad accorciare le distanze ma il suo tiro è troppo alto. Il Sinnai non smette di rendersi pericoloso e sfiora il goal del 3 a 0 prima con Lai ma Cappai si oppone in uscita e poi con Pani ma anche sta volta la palla termina sul palo. Nei minuti finali della gara l’Ussana tenta il tutto per tutto con il portiere di movimento senza però riuscire ad andare a segno, ne approfitta il Sinnai, Pintor prova il tiro da porta a porta, ma la palla termina fuori di poco. Non c’è più tempo, la gara si conclude sul punteggio di 2 a 0, il Sinnai passa alla fase nazionale dei playoff!

Una stagione quella disputata sino ad ora dalle ragazze del Sinnai che in pochissimi si aspettavano, una stagione di sacrificio e impegno che ha portato, tra alti e bassi, Pani e compagne sino alla fase nazionale dei Playoff di serie C. La determinazione di un gruppo reso ancora più compatto dalle difficoltà, la grinta di quante non hanno mai smesso di crederci e tutta l’esperienza di Guaime e Pintor hanno permesso all’ Ichnusa Sinnai di compiere, ancora una volta,una piccola impresa allora..GRAZIE RAGAZZE!! E CHE IL SOGNO CONTINUI!!

 

Tabellino:

A.S.D FUTSAL USSANA – ICHNUSA SINNAI 0-2 (0-0 p.t.)
A.S.D FUTSAL USSANA:
Cappai M.R, Orgiano V., Sedda, Cappai G., Impera, Cauli, Congiu, Littera, Manunza, Murgia, Orgiano S., All. Orgiano
ICHNUSA SINNAI: Pitor, Lai S., Guaime, Calamida, Capra, Pani, Piu, Cappai. All. Sanna
MARCATRICI:
6’ s.t Capra (S), 11’ Capra (S)

ARBITRO: Navarra Marco (Carbonia)

AMMONITE: Guaime (S), Littera (U)

 

Ufficio Stampa Ichnusa Sinnai