Capitan Pani: “Contro l’Urzulei daremo il massimo”
La sfida di domenica scorsa contro il Santu Predu termina con un netto 3 a 0 per l’ Ichnusa Sinnai. Una vittoria che vale l’accesso al prossimo turno dei playoff previsto già per domani sera contro l’Urzulei alle 21.00.
Il Sinnai viene trascinato alla vittoria dalla doppietta di Guaime che mette a segno una rete per tempo, sul finale arriva anche il goal di tacco di Capra a decretare il definitivo KO per le nuoresi di mister Massidda che seppure a testa alta salutano i playoff.
LA GARA: La squadra di casa inizia con Pintor tra i pali, Guaime, Calamida, Lai S. e Capra, mister Massidda risponde con Mariane, Murru, Deriu, Podda e Deiana. Il sostanziale equilibrio tra le due formazioni dura solo pochi minuti, perché è subito il Sinnai ad avere le occasioni migliori, ci provano prima Capra con un tiro che il portiere devia in angolo e poi al 6’minuto Lai S. che calcia di poco fuori. Sono le padrone di casa a condurre il gioco e a rendersi più pericolose, il Santu Predu si affida a lanci lunghi e sporadiche ripartenze sulle quali la difesa de Sinnai si fa trovare sempre pronta. Al 9’ minuto Guaime ha l’occasione di sbloccare la partita ma il portiere avversario salva la porta e mette la palla in angolo. Al minuto 13’ le nuoresi si fanno vedere con un bel tiro di Deiana ma Pintor in spaccata è brava a chiudere la porta. La risposta delle padrone di casa non si lascia attendere: doppia occasione per Capra che non riesce ad insaccare la palla in rete anche per merito di Mariane che si fa trovare pronta in entrambe le occasioni. Passano pochi minuti e Murru lascia partire un gran tiro che Guaime però prontamente devia in angolo. Inizia l’assedio dell’area del Santu Predu da parte delle padrone di casa che costruiscono in rapida successione tre occasioni da goal prima con Guaime che per un pelo non insacca la palla in rete, poi con Piu che calcia di poco fuori e ancora con Guaime che colpisce la traversa. Perché il risultato cambi bisogna aspettare il minuto 22’ quando Guaime insacca la palla in rete portando il Sinnai in vantaggio. Le ragazze di mister Sanna continuano ad amministrare il gioco, al minuto 26’ ci prova capitan Podda ma Pintor con la punta delle dita mette la palla in angolo. Nei minuti finali ancora un’ultima occasione per il Sinnai con Lai S. che però non riesce ad inquadrare la porta, si va dunque a riposo sul punteggio di 1 a 0.
LA RIPRESA: La ripresa procede sulla falsa riga del primo tempo, il Sinnai forte del vantaggio, scende in campo determinato a fare la partita. Passano pochi minuti è arriva l’occasione del raddoppio per le padrone di casa con Guaime che su calcio di punizione, sfortunata, colpisce la traversa. Le nuoresi difendono e provano a ripartire sfruttando rilanci lunghi del portiere ma è ancora il Sinnai ad avere le occasioni migliori priama al 10’ con un tiro di Calamida messo in angolo dal portiere e poi ancora con Guaime che non inquadra la porta. Il Santu Predu al minuto 19’ si fa vedere con Murru ma la palla termina di poco fuori e il punteggio resta invariato sino al 20’ quando Guaime servita da insacca in porta la palla che vale il 2 a 0. Le nuoresi non demordono, stavolta è Piras ad andare al tiro ma Pintor si fa trovare pronta. L’intensità della partita non cala neanche nei minuti finali, il Sinnai prova a chiudere la partita, ci prova Calamida per due volte, ma i suoi tiri vengono parati dal portiere avversario. Il Santu Pedru continua a lottare ma le padrone di casa nel minuto finale trovano anche il terzo goal con Capra che di tacco insacca la palla del definitivo 3 a 0: il Sinnai continua la sua avventura nei playoff.
Il Sinnai approda al turno successivo dei playoff previsto per mercoledì 9 maggio al PalaGiotto contro l’Urzulei.
Capitan Pani fiduciosa, sprona le sue compagne in vista della prossima gara: “Dobbiamo dare il massimo per portare il risultato a casa, sappiamo che siamo un grande squadra e possiamo fare bene”. Stagione sicuramente positiva secondo il capitano del Sinnai: “Quest’anno abbiamo avuto una stabilita anche a livello societario che ci ha consentito di allenarci sempre nello stesso campo e di non doverci occupare degli aspetti organizzativi. Siamo cresciute tanto dal punto di vista del gioco ma anche dal punto di vista della mentalità, il fatto di aver voglia di migliorarsi anche a maggio è sicuramente un aspetto importante”. Il merito della strada fatta sino ad ora, continua Pani, “ è sicuramente di tutte le ragazze anche di quelle che ci hanno dovuto lasciare per motivi di lavoro o di salute e di quelle che si sono aggiunte nel corso della stagione come Waleska e Maura che anche nella partita di oggi ci hanno dato tanto. Ci manca ancora qualcosa che c’è già ma che dobbiamo ancora tirare fuori, come gruppo, come squadra e come singolo, ma siamo sicuramente sulla buona strada.”
Tabellino:
ICHNUSA SINNAI – SANTU PREDU 3-0 (1-0p.t.)
ICHNUSA SINNAI: Pintor, Guaime, Lai S., Capra, Calamida, Piu, Lai A., Murru, Lorrai, Pani, Tatti, Cappai. All. Porcheddu
SANTU PREDU: Mariane, Murru, Deriu, Podda, Deiana, Manca, Basolu, Piras, Urru, Gardu, All. Massidda
MARCATRICI: 22′ p.t. Guaime (S); 20’ s.t Guaime (S), 30’ Capra (S)
ARBITRO: Francesco Cambilargiu
Ufficio Stampa Ichnusa Sinnai