L’ICHNUSA SINNAI CALA IL TRIS CONTRO LA TERNANA.

Pubblicato il: 21/02/2017 – 14:55
Scritto da: Manuela Guaime
Stampa Articolo


Al PalaGiotto le sarde si impongono per 3 a 1 contro le ferelle.

Seconda vittoria nel Gold Round per il Calcio a  5 Ichnusa Sinnai che davanti al  pubblico del PalaGiotto piega la Ternana per 3 a 1.  Buona la prestazione della formazione di Mister Petruso che gestisce bene la gara, arginando le stoccate di Renatinha  e compagne dando una grande prova di carattere e concretezza. Le sarde si impongono per la terza volta sulle ferelle, le precedenti sfide si erano concluse infatti rispettivamente sul punteggio di 4 a 0 e di  7 a 2 in favore del Sinnai.
Al PalaGiotto succede tutto al secondo tempo, il primo tempo si conclude infatti a reti inviolate, nella ripresa il Sinnai si porta avanti con una palla deviata in rete da Ion, è poi Renatinha a regalare il pareggio alle rosso verdi, due minuti dopo le sarde passano di nuovo in vantaggio con Vanessa, sul finale arriva poi il goal di Peque che chiude la gara sul definitivo punteggio di 3 a 1.

LA GARA:  I minuti iniziali del primo tempo sono caratterizzati da una situazione di sostanziale equilibrio, le due squadre si studiano aspettando un passo falso da parte delle avversarie.  Prima occasione per il Sinnai con il tiro di Peque che viene mandato in angolo, poco dopo il tiro di Vanessa su calcio di punizione viene respinto. La Ternana che per lo più difende e cerca di ripartire in contropiede, si fa pericolosa prima con Taina che in ripartenza va al tiro e poi con Renatinha che però calcia di poco fuori. Poco dopo Maite tenta il colpo di testa ma la palla finisce alta. Il Sinnai risponde prima con un tiro dalla distanza di Ion che però non inquadra la porta, e poi con  Peque che calcia di prima intenzione su assist di Vanessa senza però trovare la porta. Il Sinnai prende coraggio, Fanti, servita da Peque lanciata in fascia,  manca l’appuntamento al secondo palo, poco dopo la Ternana sfrutta una ripartenza e va al tiro  dalla distanza con Renata che però manda fuori. Al 14’ Peque sfiora il goal del vantaggio ma il suo tiro si infrange sul palo. La Ternana risponde con un tiro di testa si Neka ma Ribeiro si fa trovare pronta. Poco dopo il pubblico  del PalaGiotto sussulta per un tocco di mano di Maite, ma gli arbitri lasciano correre. Nei minuti finali Ribeiro compie un vero è proprio miracolo su un tiro di Renatinha sugli sviluppi di calcio d’angolo. Poco dopo Orgiu cerca la conclusione in diagonale ma Mascia chiude bene. C’è giusto  il tempo per due tiri di Vanessa che però vengono ribattuti prima che termini il primo tempo sul punteggio di 0 a 0.
LA RIPRESA: Il secondo tempo procede sulla falsa riga del  primo tempo: la Ternana per lo più aspetta e sfrutta gli errori delle sarde per ripartire, le conclusioni delle ferelle però non impensieriscono troppo Ribeiro che si fa trovare comunque sempre pronta. Si incomincia subito con il Sinnai lanciato in avanti,va al tiro Vanessa ma Mascia però è brava a respingere. L’appuntamento con il goal è solo rimandato perché poco dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il tiro di Gasparini viene deviato in rete da Ion che porta così in vantaggio le sarde. Poco dopo le ospiti si fanno vedere con un tiro al volo di Renatinha che però termina alto. Ancora Vanessa che servita da Peque lascia partire un potente tiro di sinistro che  Mascia respinge di petto. Al minuto 10’31” , su una disattenzione delle sarde, la Ternana riparte in contropiede e arriva il goal del pareggio firmato da Renatinha.  Poco dopo su calcio di punizione, le ferelle rischiano di trovare il goal del vantaggio ma Ion salva sulla linea. Al minuto 12” Vanessa prende palla e si invola verso la porta ma viene fermata da Taina in modo pericoloso e scorretto, l’arbitro grazia la giocatrice delle ferelle che viene solo ammonita e concede il calcio di punizione che viene battuto magistralmente da Vanessa: è il goal del 2 a 1. Le sarde forti del vantaggio si fanno più propositive: palla lunga di Ribeiro per Peque che aggancia bene e calcia al volo ma la palla termina fuori, poco dopo ancora un tiro di Vanessa su calcio di punizione al quale si oppone Mascia. Poco dopo è ancora Mascia a negare il goal del 3 a 1 alle sarde parando il tiro al volo di Peque su assist di Vanessa. Le ferelle Ci provano con  Maite, ma Ribeiro para senza troppi problemi. Quando manca poco più di un minuto mister Pellegrini opta per il portiere di movimento, ne approfitta subito Peque che mette a segno il goal del 3 a 1. Sul finale la Ternana ha l’occasione di accorciare le distanze prima con un tiro di Renatinha che però si infrange sulla traversa e poi con un tiro di Maite che viene parato da Ribeiro. Un’ultima occasione anche per il Sinnai con un tiro di Gasparini da porta a porta, ma la brasiliana non ha fortuna e il risultato non cambia.
Domenica prossima Guaime e compagne sono attese a Montesilvano per la sfida contro le ragazze di mister Salvatore. Le biancazzurre reduci della vittoria con il Breganze hanno fatto molto bene nella prima parte della stagione e questa gara potrebbe essere anche un interessante test in vista della final eight ormai alle porte.

Tabellino:

ICHNUSA SINNAI-TERNANA FEMMINILE 3-1 (0-0 p.t.)
SINNAI: Ribeiro, Peque, Vanessa, Gasparini, Fanti,
 Guaime, Orgiu, Ion, Olla, Manca, Pintor, Mereu. All. Petruso
TERNANA: Mascia, Bisognin, Renatinha, Taina, Maite, Presto, Neka, Brandolini, Coppari, Cipriani. All. Pellegrini
MARCATRICI: 3’46” s.t. Ion (S), 10’31Renatinha (T), 12’30” Vanessa (S), 18’58” Peque (S)
AMMONITE: Taina (T); Maite (T)

Ufficio Stampa Ichnusa Sinnai

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *