Pubblicato il: 14/02/2017 – 02:16
Scritto da: Manuela Guaime
Il poker di Peque trascina le sarde nella prima vittoria del gold round
L’Ichnusa Sinnai torna a vincere, le ragazze di mister Petruso si impongono per 6 a 1 in trasferta contro lo Sporting Locri. Nel primo tempo le padrone di casa riescono a limitare i danni, la prima frazione termina infatti sul punteggio di uno a zero per le sarde con goal di Peque. Nella ripresa la spagnola del Sinnai, protagonista indiscussa della gara, va a segno per altre tre volte, Ion e Vanessa completano l’opera per i Locri è invece Sabatino a firmare il goal della bandiera.
LA GARA: Nei primi minuti di gioco la partita è abbastanza equilibrata, la prima occasione è per le sarde con Vanessa che si invola verso la porta in ripartenza ma il suo tiro colpisce il palo. Poco dopo è Peque a mancare il goal del vantaggio con un tiro che termina di poco fuori. Le padrone di casa si affidano per lo più a rapide ripartenze con conclusioni che però non impensieriscono troppo Ribeiro sempre pronta tra i pali. Il Sinnai si fa ancora pericoloso prima con Ion che servita da Peque sul secondo palo manda di poco fuori e poi con Gasparini ma anche il suo tiro termina fuori. Al minuto 12’37” è Peque a portare in vantaggio la sua formazione, la spagnola prende palla poco dopo i 10 metri e con un pallonetto beffa Cacciola. Le sarde forti del vantaggio cercano subito il raddoppio con Vanessa ma il suo tiro viene respinto. Poco dopo ci prova Gasparini ma il suo tiro viene parato da Cacciola. Le calabresi non mollano e sfiorano il pareggio con Beita che da ottima posizione manda fuori. Nel finale ancora due occasioni per il Sinnai con un tiro di Vanessa ribattuto in angolo e un tiro di Scalas che termina alto, il Locri risponde con un tiro di Soto che termina fuori e il primo tempo si conclude sul punteggio di 0 a 1.
LA RIPRESA: Nella ripresa il Sinnai incomincia subito forte con un tiro al volo di sinistro di Vanessa che però viene respinto in angolo. Poco dopo il Locri va al tiro con Borello ma Ribeiro si fa trovare pronta. Al sesto minuto arriva il raddoppio delle sarde firmato da Peque dopo uno scambio tra la spagnola e Vanessa. Da questo momento è il Sinnai a fare la partita, al minuto 8,55” Ion sugli sviluppi di un calcio d’angolo porta le sarde sul punteggio di 3 a 0. Le padrone di casa accennano una reazione con un tiro di Beita che però non impensierisce troppo Ribeiro. Mister Sansotta opta per il portiere di movimento, ne approfitta subito Peque che recupera una palla a centro campo e al minuto 11’38” sigla il 4 a 0. La partita sembra ormai in mano alle sarde, ma al sedicesimo minuto arriva il goal di Sabatino ad alimentare le flebili speranze di rimonta delle padrone di casa, speranze che crollano in modo definitivo un minuto più tardi quando Vanessa insacca il goal che vale il 5 a 1 per le sarde. Nei secondi finali Peque firma il goal del definitivo 6 a 1 che vale il poker per la spagnola.
Domenica prossima le ragazze di mister Petruso affronteranno in casa la Ternana di Renatihna e Maite, un’altra difficile sfida per capitan Guaime e compagne che ancora una volta sono chiamate a dare il massimo per dimostrare di meritare un posto tra le big del campionato.
Tabellino:
SPORTING LOCRI-ICHNUSA SINNAI 1-6 (0-1 p.t.)
LOCRI: Cacciola, Beita, Marino, Giuliano, Borello, Modestia, Soto, Sabatino, Rovito, Nasso, Diodato, Sgrò. All. Sansotta
SINNAI: Ribeiro, Fanti, Peque, Vanessa, Gasparini, Guaime, Scalas, Ion, Olla. All. Petruso
MARCATRICI: 12’37” p.t. e 6’36” s.t. Peque (S), 8’55” Ion (S), 11’38” Peque (S), 16’01” Sabatino (L), 17’36” Vanessa (S), 19’47” Peque (S)
AMMONITE: Vanessa (S)
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Luca Petrillo (Catanzaro) CRONO: Alessandro Merenda (Reggio Calrbia)
Ufficio Stampa
Calcio a 5 Ichnusa Sinnai