CRONACA DI UNA PARTITA NON GIOCATA

Pubblicato il: 31/10/2016 – 12:10
Scritto da: Manuela Guaime
Stampa Articolo


La sveglia segna le 4.30..zaino in spalla, tuta di rappresentanza  e via verso l’aeroporto di Elmas. Facce assonnate, assonnatissime..le nostre ragazze sanno che sarà una lunga trasferta, ad aspettarle un viaggio di oltre 5 ore, 10 ore tra andata e ritorno..ma a loro questo non importa perché la testa è tutta per la partita Città di Falconara – Calcio a 5 Ichnusa Sinnai. Una partita di 40 minuti alla stregua di un viaggio di 10 ore ma quando ti scorre nelle vene quella passione chiamata FUTSAL, quei 40 minuti valgono più di tutto.
Un po’ loro ci hanno fatto l’abitudine a queste lunghe trasferte, già, perché quando giochi in una squadra “isolana” le trasferte si assomigliano un po’ tutte e sono fatte di sveglie all’alba, di aerei in ritardo, di corse nel traffico, di ritorni a casa a notte fonda e di lunedì difficili !!
Questa trasferta non è però come tutte le altre trasferte, già, perché si va a giocare nelle Marche regione al centro delle cronache per quel maledetto terremoto che sta “scuotendo” il centro Italia. Un po’ di paura forse le nostre ragazze lo hanno, ma quando amici e parenti preoccupati chiedono: “Andate a giocare dove c’è il terremoto???” loro più per farsi coraggio che per tranquillizzare gli altri rispondono tutte più o meno le stessa cosa: “no ma noi giochiamo lontano..è tutto tranquillo da quelle parti se no non ci farebbero giocare”. Perché la mente umana tende ad allontanare quello che non capisce e che ci spaventa.
In mattinata iniziano ad arrivare le prime voci del rinvio della partita, ma passano le ore e i km in pullman e l’ufficialità dai “piani alti” tarda ad arrivare..le voci parlano di un’ordinanza del comune di Falconara secondo la quale il PalaBadiali “in caso di terremoto” dovrà fungere da centro di ritrovo per la popolazione, ma le ragazze e la società in attesa di notizie certe non possono fare altro che proseguire il loro viaggio verso Falconara sperando che non sia stato un viaggio inutile. Sul pullman si cerca di restare concentrate e di pensare solo alla partita, ma non è facile quando sui vari social non si parla di nient’altro che del dramma del terremoto… Intanto a fine mattinata quando le nostre ragazze sono ormai arrivate a Falconara la società riceve l’ufficialità del rinvio della partita, a Falconara regna un irreale calma e tranquillità al PalaBadiali non c’è anima viva, tutto chiuso, tutto tace. Si risale in pullman..un’altro lunghissimo viaggio attende le nostre ragazze..direzione Fiumicino..si torna a casa!!
Un po’ di amaro in bocca resta…maledetto terremoto.

Ufficio Stampa
Calcio a 5 Ichnusa Sinnai

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *