Pubblicato il: 27/10/2015 – 19:51
Scritto da: Manuela Guaime
Le sarde cadono sul campo del Portos dopo una partita combattuta e tirata che termina 4 a 1.
Il risultato stavolta non rende giustizia alla partita disputata dalle ragazze di Mister Mura che per 40 minuti si dannano l’anima alla ricerca della prima vittoria stagionale. Il primo tempo termina 1 a 0 per le padrone di casa, alla ripresa il Sinnai trova il pareggio con Gasparini, le sarde in più di un’occasione sfiorano il goal del vantaggio, ma la sfortuna e qualche dubbia decisione arbitrale consegnano la vittoria alle padrone di casa.
LA CRONACA: il primo tempo andato in scena a Colonnella è un primo tempo sostanzialmente equilibrato, le occasioni migliori le ha il Sinnai che però non riesce ad affondare il colpo. Sono passati appena 10 secondi quando capitan Guaime recupera palla a centrocampo e parte in contropiede ma il suo tiro tiro viene respinto da Mascia in calcio d’angolo. Le sarde difendono con ordine e si rendono pericolose in più di un’occasione, guadagnano diversi calci d’angolo ma un po’ sfortunate ed un po’ sprecone, non trovano il goal. Il Portos ci prova con alcuni tiri dalla distanza che però non preoccupano troppo Pintor. La partita è combattuta e i ritmi intensi, la formazione sarda rimedia due cartellini gialli nei primi 8 minuti di gioco, uno per Guaime ed uno per Olla. Al minuto 10’30” ci prova anche Atzori ma il tiro viene parato dal portiere del Portos, qualche minuto più tardi è Fanti a prendere l’iniziativa partendo in contropiede e calciando in porta, ma Mascia ancora una volta mette la palla in calcio d’angolo. Proprio sugli sviluppi di questo calcio d’angolo Gasparini, servita da Fanti al secondo palo, fallisce il goal del vantaggio. Al minuto 12’30” è però la formazione di casa a trovare il vantaggio con un goal di testa di Pedace che beffa Pintor. Il Sinnai non perde tempo e reagisce subito con Gasparini che recupera palla servendo Nainggolan che però calcia un tiro troppo debole. Il Portos sfiora il raddoppio su azione che prende il via dal fallo laterale, ma Guaime salva la porta. Qualche minuto più tardi ci riprovano Gasparini e Fanti: la brasiliana recupera un ottimo pallone a centrocampo e riparte veloce in contropiede, il tiro viene respinto da Mascia, sulla ribattuta interviene Fanti che però calcia fuori di poco.
Il primo termine termina così con il “risultato bugiardo” di 1 a 0 per la formazione di casa.
LA RIPRESA: Il Sinnai ci crede e parte subito all’attacco, Fanti dopo soli 20” secondi fallisce il goal del pareggio, il suo tiro trova infatti la schiena del difensore avversario che salva la porta. La partita nei primi minuti della ripresa procede con un sostanziale equilibrio. La formazione sarda cerca il goal, ma è poco precisa, il Portos si difende e si affida alle ripartenze cercando di sorprendere le avversarie. Al minuto 6’20” ci prova la formazione di casa con un tiro centrale che viene parato da Pintor. Tre minuti più tardi arriva il goal del pareggio del Sinnai, un capolavoro di Gasparini che recupera palla a centro campo e dal limite dell’area fa partire un gran tiro che batte sull’interno del palo e si insacca. La partita si riapre, Olla serve Nainggolan sulla fascia che da buona posizione però calcia fuori di poco. Il Portos non sta a guardare, e ci prova prima al minuto 13’30” su ripartenza e poi con un tiro teso e potente dalla distanza che però non trova la porta.
Le due formazioni si affrontano a viso aperto, rispondendo colpo su colpo e dando vita ad una bella partita, ma al minuto 17’ due importanti decisioni arbitrali condizionano il corso della gara; arrivano infatti come una doccia gelata: il secondo giallo per Guaime e il dubbio calcio di rigore a favore della squadra di casa. Batte Verzulli che non sbaglia e sigla il 2 a 1.
Il Sinnai a questo punto manca un po’ di lucidità e pecca di ingenuità, le avversarie cercano e trovano il quinto e il sesto fallo, concessi forse un po’ troppo generosamente, arriva dunque il tiro libero concretizzato da Giuliano che porta il Portos sul 3 a 1. Mister Mura tenta il tutto per tutto e schiera Orgiu nelle vesti di portiere di movimento, ma al minuto 18’10” su una distrazione della formazione sarda arriva il goal del 4 a 1 che chiude definitivamente la partita.
Il Sinnai a questo punto manca un po’ di lucidità e pecca di ingenuità, le avversarie cercano e trovano il quinto e il sesto fallo, concessi forse un po’ troppo generosamente, arriva dunque il tiro libero concretizzato da Giuliano che porta il Portos sul 3 a 1. Mister Mura tenta il tutto per tutto e schiera Orgiu nelle vesti di portiere di movimento, ma al minuto 18’10” su una distrazione della formazione sarda arriva il goal del 4 a 1 che chiude definitivamente la partita.
Risultato bugiardo e tanta amarezza per Gasparini e compagne brave a costruire tante occasioni ma e sfortunate e poco lucide sotto porta. Nel complesso una buona gara per la formazione sarda che nonostante l’assenza di Vanessa e di Evans, ha dato prova di concretezza e grinta, il messaggio è chiaro: il SINNAI C’E’ e NON MOLLA e siamo certi lo dimostrerà nelle prossime partite!!
Tabellino
FUTSAL PORTOS COLONNELLA-ICHNUSA SINNAI 4-1 (1-0 p.t.)
FUTSAL PORTOS COLONNELLA: Mascia, M.Pedace, Giuliano, G.Pedace, Verzulli, Boutimah, Scagnetti, Silvetti, Pastorini, Vuttariello, Nobilio, Lepikonmaki. All. Correggiari
ICHNUSA SINNAI: Pintor, Guaime, Fanti, Ribeiro Gasparini, Orgiu, Bullita, Nainggolan, Atzori, Manca, Congiu, Olla, Agus. All. Mura
MARCATRICI: 12’32’’ p.t. G.Pedace (P), 9’30’’ s.t. Ribeiro Gasparini (S), 16’01’’ rig. Verzulli (P), 17’21’’ e 18’10’’ Giuliano (P)
ESPULSE: al 16’01’’ s.t. Guaime (S)
ARBITRI: Angelo Vocino (Ancona), Angelo Galante (Ancona) CRONO: Domenico Di Paolo (Teramo)