L’Acquedotto elimina il Sinnai dalla corsa scudetto

Pubblicato il: 04/05/2015 – 17:35
Scritto da: Francesco Manca
Stampa Articolo


L’Acquedotto passa ai Quarti di finale dei Play Off scudetto.

 

E’ passata la compagine dell’Acquedotto, complimenti a loro come promesso, ma dobbiamo anche fare i complimenti alla nostra squadra che ha mostrato carattere e spirito di sacrificio. E’ andata come non ci aspettavamo alla vigilia della stagione, ma abbiamo centrato l’obbiettivo minimo, quello di fare parte nella prossima stagione dell’”Elite” del calcio a 5 femminile italiano.
Cronaca primo tempo.
Gran caldo al Palagems, che ha condizionato i ritmi per tutta la gara. Le squadre si sono affrontate privilegiando l’aspetto difensivo, che impedivano azioni di largo respiro. In questa situazione sono stati gli episodi a decidere il risultato. Dopo poco più di 5 minuti su un lancio da centrocampo, la Pomposelli illuminava la partita con un tocco di gran classe che le permetteva di scartare il portiere Ribeiro e defilandosi sulla sinistra incrociava nella porta indifesa. Al 10 minuto l’episodio più clamoroso: su una palla in controllo della nostra Petra Fanti, pressata da un’avversaria, per un’incredibile malinteso con il nostro portiere lasciva partire un passaggio verso la porta vuota realizzando un clamoroso quanto sfortunato autogol. Il Sinnai giocava la carta del portiere di movimento, a lungo provata in allenamento, ma anche in questo caso un errore in fase di impostazione permetteva alle nostre avversarie di recuperare e comodamente depositare nella porta sguarnita. 3-0 e risultato in cassaforte per l’Acquedotto. Ma quando sembrava che ormai le nostre giocatrici avessero tirato i remi in barca, l’orgoglio e lo spirito di squadra ha avvolto la nostra compagine che al 15° minuto accorciava le distanze con la classica giocata del portiere di movimento: imbucata al centro e tiro in rete della Argento appostata sul palo lontano.
Secondo tempo.
La ripresa vedeva la formazione isolana tentare sempre la carta del portiere di movimento, che però in una sola occasione ha dato i suoi frutti con un tiro al secondo palo di Gasparini che senza essere stato toccato da alcuno si infilava in rete. Alcune occasioni da entrambre le parti e qualche ammonizione portavano la partita alla sua conclusione. Ultimo sfortunato episodio è capitato allo scadere della partita: sul filo della sirena Gasparini lasciava partire un tiro dalla distanza; il portiere si scansava e la palla finiva in rete. In un primo tempo gli arbitri convalidano la rete, ma dopo le vibranti proteste delle romane, ritornavano sulla decisione e annullavano la marcatura.
Finiva quindi 3 a 2 per l’Acquedotto. Come nella partita di andata il punteggio poteva essere diverso, ma la differenza l’hanno fatta le individualità delle alessandrine che nei momenti decisivi, sia all’andata che al ritorno, hanno sfruttato le occasioni a loro concesse da alcune nostre indecisioni difensive. E’ pur vero che alle nostre ragazze non possiamo rimproverare nulla sotto il profilo dell’impegno, della corsa, della grinta e della dedizione.
L’anno che si è appena concluso per le atlete sarde è stato travagliato e non ha dato le soddisfazioni alle quali eravamo abituati, ma non sempre i risultati combaciano con gli sforzi prodotti.

La società ha intenzione di rimettersi presto a lavorare, per riportare la squadra agli obiettivi più consoni al suo blasone; nelle prossime settimane si metteranno le basi per la futura stagione.

Tabellino: 3 maggio, h. 16.00

Palazzetto: PalaGems, Roma

L’Acquedotto – Sinnai 3-2 (3-1 p.t.)

SINNAI: Neves Ribeiro, Ribeiro Gasparini, Guaime, Ferreira Mendes, Argento; Fanti, Manca, Melis, Olla, Bullita, Pintor. All. Pitzalis.

L’ACQUEDOTTO: Vecchione, Agnello, Pomposelli, Perez Pereira, Rebe; Cariani, Amici, Lulli, Benvenuto, Mogavero, Moroni, D’Angelo.

Marcatrici: 6° p.t. Pomposelli (A), 11° p.t. Fanti autogol (A); 14° p.t. Moroni (A), 15° p.t. Argento (S); 4° s.t. Gasparini (A).

Ammonite: 6° s.t. Gasparini (S), 8° s.t. Moroni (A), 13° s.t. Lulli (A), 15° s.t. D’Angelo (A).

Arbitri: Palombi (Avezzano), Romanelli (Fermo) Crono: Valeriani (Albano Laziale)

 

Risultati Play Off (Ottavi di finale – ritorno)

Italcave Real Statte – Olimpus Olgiata 20.12             6-3

L’Acquedotto femminile – Sinnai                                 3-2

Kick Off  – Real Five Fasano                                        9-0

Ternana IBL Banca – Salinis femminile                       2-2

Città di Montesilvano – Lupe                                        9-0

Isolotto Firenze C5 – Città di Falconara                       5-1

Lazio Femminile – Ita Salandra                                    7-2

Sporting Locri Femminile – Futsal C.P.F.M                 4-4

 

Quarti di finale (andata 10/05/2015)

L’Acquedotto – Italcave Real Statte

Ternana IBL Banca – Kick Off

Isolotto Firenze C5 – Città di Montesilvano

Futsal C.P.F.M. – Lazio Femminile

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *