Pubblicato il: 25/02/2015 – 14:33
Scritto da: Manuela Guaime
Filipa Mendes, la donna dribbling del Sinnai, nasce a Brito Guimaraes in Portogallo nel 1991.
Schiva e riservata, a primo impatto può sembrare fredda e scontrosa, ma dietro le apparenze c’è una ragazza molto semplice. La determinazione è una delle caratteristiche che la contraddistinguono dentro e fuori dal campo.
Prima di approdare al Sinnai, nella scorsa stagione, gioca tra le fila del Vitoria de Guimaraes e del FC Vermoim. Nello scorso campionato con la maglia del Sinnai va a segno per ben 27 volte, nella stagione in corso è già a quota 15.
Chi ha avuto occasione di vederla giocare non può non aver apprezzato le sue doti tecniche: velocità, abilità nell’uno contro uno e buon senso del goal. Giocatrice estremamente versatile ad oggi è uno dei punti forza del Sinnai.
Conosciamo meglio Filipa Mendes:
Foto di Letizia Costanzi (SheFutsal)
SCHEDA:
Nome: Filipa Mendes
Luogo e data di nascita: Guimaraes, 19/05/1991
Ruolo: Universale
Numero di maglia: 8
Numero di scarpe: 38/39
Numero goal nella stagione 2013/2014: non ricordo
Sopranome: Fili
Segno zodiacale: Toro
Stagione dell’anno preferita: Estate
1. Ciao Filipa, per prima cosa una domanda sulla stagione in corso, il tuo Sinnai sta vivendo un periodo un po’ complicato, qual è la tua opinione sul campionato disputato sino ad ora dal Sinnai?
“Tutte le squadre hanno le loro difficoltà e noi abbiamo passato un periodo non troppo buono, però abbiamo ancora molto da fare e sono convinta che supereremo questa fase.”
2. Il Sinnai quest’anno sta dimostrando di avere qualche difficoltà nella fase realizzativa, quanto manca Sofia Vieira a questo Sinnai?
“Sofia è una giocatrice bravissima che ha dato tantissimo a questa squadra l’ anno scorso, la sua qualità è indiscutibile però quest’ anno non è con noi e non possiamo pensare a lei come una mancanza. Dobbiamo pensare che abbiamo una squadra che è capace di fare ancora molto di più.”
3. Secondo te chi vincerà il campionato quest’anno?
“ La qualità delle squadre italiane è cresciuta tanto, è difficile rispondere a questa domanda. Secondo me tutto può succedere.”
4. Questa è la tua seconda stagione in Italia, che differenze hai riscontrato tra il campionato italiano e quello portoghese?
“All’ inizio è stato un po’ complicato perchè sono due campionati molto diversi. In Portogallo ci sono una scuola di calcio a 5 che aiuta molto la crescita delle giocatrici e un campionato molto competitivo, con molta qualità. Qui in Italia siamo ancora in una fase di crescita”
5. Qual è il tuo più bel ricordo della scorsa stagione con la maglia del Sinnai?
“Senza dubbio quando abbiamo vinto la Supercoppa”
6. Parliamo di te, a tuo parere quali sono le caratteristiche tecniche che ti contraddistinguono maggiormente?
“ La velocità”
7. Vista la tua giovane età e le tue doti pensi che possa presto arrivare una chiamata dalla tua Nazionale?
“Questo non lo so, però lavoro tutti giorni e come tutte le giocatrici questo è uno dei massimi obiettivi”
8. Un tuo pregio e un tuo difetto fuori dal campo.
“Un pregio: ’umiltà; un difetto: la testardaggine”
9. Hai iniziato questa avventura in Italia con la tua connazionale Daniela Ribeiro. Quanto sono stati importanti il suo appoggio e la sua presenza?
“Daniela qui è la mia famiglia e siamo il supporto una dell’ altra. È stata importante da quando sono arrivata qui perche mi hai aiutato tantissimo. Siamo unite e le voglio molto bene.”
10. Cosa ti manca di più del Portogallo?
“La Famiglia e miei amici”
11. Qual è stata la tua prima impressione quando lo scorso anno sei arrivata in Sardegna? Cosa ti ha colpita maggiormente?
“Mi è piaciuta tantissimo per le sue bellezze naturali.”
12. Un saluto ai tuoi tifosi e ai tuoi amici
“Grazie per essere sempre presenti.”
Ringraziamo Filipa per la sua disponibilità e le facciamo un grosso in bocca al lupo per il campionato in corso.
Manuela