Pubblicato il: 07/10/2014 – 16:02
Scritto da: Manuela Guaime
È ormai alle porte l’inizio del campionato di futsal femminile stagione 2014-2015. Le ragazze del Sinnai, che in queste settimane si sono allenate duramente con la solita grinta e la solita determinazione che contraddistinguono “l’equipo”, sono pronte a scendere in campo e a mettersi disposizione del Mister Mauro Moi e del suo vice Filippo Schirru.
Poche le novità rispetto al gruppo dello scorso anno, il ritorno di Milena Gasparini , centrale dalle mille risorse e di Emanuela Mereu, promettente portiere, sono un valore aggiunto per questo gruppo che già lo scorso anno aveva dimostrato carattere e qualità. Ritroviamo le portoghesi Daniela Ribeiro, incoronata miglior portiere negli Agla futsal Awards e Filipa Mendes, laterale dalle indiscutibili qualità tecniche. Rivedremo in campo anche l’instancabile Alejandra Argento, che tanto ha dato a questo gruppo sia dal punto di vista calcistico che umano. L’atleta italo-argentina è infatti diventata negli anni un punto di riferimento per le compagne di squadra più giovani. Giovani e giovanissime come Francesca Patteri, Federica Melis ed Elisa Manca cresciute notevolmente nello scorso anno e ancora Petra Fanti, pivot mancino che fa ben sperare e MariaElena Olla laterale difensivo che ha dato un grosso contributo alla squadra. Senza dimenticare Valentina Bullita giocatrice di sicuro affidamento e Maura Pintor reduce dalle straordinarie prestazioni dello scorso anno.
Il lavoro svolto con queste giovani calciatrici nel corso della scorsa stagione dimostra la volontà della società di non “puntare” solo sulle straniere ma di voler coltivare anche il settore giovanile, facendo crescere le giovani atlete sarde che ben hanno figurato nelle competizioni nazionali. Insomma a questo Sinnai sembra non mancare proprio nulla, la classe e l’esperienza delle giocatrici straniere da una parte e la voglia di emergere e la grinta delle ragazze sarde dall’altra, mix perfetto per una promettente stagione.
Il valore di questo gruppo è sicuramente ben noto al suo capitano Waleska Guaime indiscutibile trascinatrice e vero leader nello spogliatoio. Le abbiamo chiesto quali sono le sue aspettative e dove può arrivare il Sinnai quest’anno: “Non voglio fare nessun tipo di paragone con la squadra dell’anno scorso perchè ogni anno ti da sempre stimoli e motivazioni diverse sia a livello di gruppo che a livello individuale. Non ho fatto paragoni l’anno scorso, con una squadra che era stata praticamente rifondata e non gli farò quest’anno. Chiaro è che sono ben felice di ritrovare quasi tutte le mie compagne di squadra con le quali l’anno scorso ho condiviso tante belle emozioni, fuori e dentro il campo. Mi aspetto di iniziare come abbiamo finito l’anno scorso con la stessa determinazione e con la stessa umiltà e capacità di aiutarci in campo e consapevole che il conoscersi bene dovrà comunque essere un nostro punto di forza. Dovremo essere brave “a non cullarci sugli allori”, a dimenticare il quarto posto dell’anno scorso e a pensare esclusivamente a migliorare partita dopo partita,anzi..azione dopo azione. Penso che l’anno scorso questo gruppo abbia fatto vedere buone cose..ora sta a noi lavorare, cercare di riconfermarsi e fare ancora meglio”