Pubblicato il: 04/08/2014 – 16:58
Scritto da: Mauro Moi (Presidente)
L’Ichnusa Sinnai si appresta a definire la rosa delle sue giocatrici muovendosi con discrezione sul mercato nazionale ed estero. Ancora top-secret il nome della giocatrice di rilevanza internazionale che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, mentre resta da definire ancora l’accordo per il trasferimento della giovanissima Jessica Exana. Di questi ultimi giorni anche la notizia di un’importante ritorno, quello di Milena Gasparini Ribeiro che lo scorso anno ha militato tra le fila dell’Isolotto disputando uno splendido campionato e segnando 14 reti. L’atleta Italo-Brasiliana è rimasta in ottimi rapporti con le sue ex compagne di squadra e la società sarda con la quale nel campionato 2012-2013 ha vinto la coppa Italia e ha giocato la semifinale play-off scudetto. Si tratta dunque di un ritorno a casa, società e tifosi non vedono l’ora di rivederla in campo, certi che anche quest’anno darà un grandissimo contributo.
Sentiamo direttamente da Milena cosa pensa del suo ritorno in Sardegna.
Per rompere il ghiaccio iniziamo con una domanda di carattere generale.
Milena come mai hai scelto di continuare a giocare in Italia?
La crescita della lega italiana mi ha fatto decidere restare in Italia. Voglio partecipare, imparare e dare il mio contributo al calcio a5 italiano. Per ora non ho intenzione di cambiare e andare via, non è ancora il momento.
Cosa ti ha riportato in Sardegna a parte le bellissime spiagge e il sole?
La Sardegna mi è sempre piaciuta, sin dalla prima volta che sono arrivata in terra Sarda mi sono trovata benissimo. (Un giorno speciale, facevano 37°, il più caldo dell’anno, quasi morii… ahahaha) Le spiagge, il sole, gli amici, ma soprattutto il progetto della società mi hanno fatto prendere questa decisione. Dopo aver parlato con il presidente Moi ho deciso ritornare perché sono convinta di avere ancora qualcosa da dare alla Sardegna, la mia prima casa in Italia.
Cosa pensi del campionato che ha disputato il Sinnai nella scorsa stagione?
Il Sinnai ha disputato una gran bella stagione. Ha giocato la coppa e i playoff scudetto,arrivando dove tutte le squadre vorrebbero arrivare. È sicuramente una delle squadre più forti del campionato e lo ha dimostrato anche nello scorso campionato.
Cosa ti aspetti dalla prossima stagione e cosa pensi di poter dare al Sinnai?
Spero di giocare un campionato ancora migliore del precedente e di poter esser in forma per farlo.
Mi piacerebbe contribuire alla crescita della tattica e al gioco di squadra. Voglio aiutare le mie compagne di squadra e farlo nel modo migliore.
Qual’é la giocatrice del Sinnai che maggiormente ti ha impressionata nel campionato appena concluso?
Sicuramente la giocatrice che mi ha impressionato maggiormente è stata Filipa ma ho notato anche la grande crescita di Petra e Waleska. Di Daniela Ribeiro non c’è molto da dire, è fortissima.
Se potessi scegliere una giocatrice chi vorresti portare con te a Sinnai?
Questa è una domanda difficile a cui rispondere. Ne porterei non una ma tre, anzi quattro. Mi è piaciuto moltissimo giocare con le spagnole Patricia Gonzalez “Peque” e Maite e con la Brasiliana Joziane de Oliveira “Jozi”, sicuramente porterei loro. E poi potendo, porterei anche Gabriela Zanotti, ora gioca a calcio a 11 ma quando giocava a calcio a 5, secondo me, era una delle giocatrici più forti. Sarebbe un sogno giocare con una di loro al Sinnai, bravissime ragazze e fortissime giocatrici.
Cosa ti porterai dietro dell’esperienza appena conclusa con l’Isolotto?
Da Firenze mi porterò dietro tanti bei ricordi, ho conosciuto persone splendide e giocatrici con tanta voglia di imparare. Penso di esser cresciuta anche caratterialmente e di aver imparato quali sono i miei limiti fisici e mentali. Non pensavo fosse possibile giocare tra i 30 e i 40 minuti ogni partita, ma il corpo ha bisogno di riposo per dare il massimo e infatti non sempre alla fine delle partite arrivavo lucida. Questa esperienza all’Isolotto mi ha fatto tornare indietro al 2005 quando ancora ero giovane..ahahaha.. La cosa più bella è stata però entrare a far parte della storia del calcio a 5 femminile fiorentino, infatti era la prima volta che una squadra femminile arrivava in semifinale. È stata un’esperienza diversa, interessante. Sono stata bene a Firenze e per questo vorrei ringraziare la società e le mie compagne. Grazie mille!
Grazie per la tua disponibilità Milena, ben tornata a casa!!
Ufficio Stampa – Manuela